La Storia della famiglia di Paolo Agnelli “Oro Grigio”
La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione del libro di Paolo Agnelli “Oro grigio – I signori dell’alluminio”, che si è tenuta mercoledì 8 Giugno presso il #Politecnico di Lecco.
Il libro racconta una storia iniziata in Montenegro nei primi anni del 900, con una formula scritta su un pezzo di carta che uno zingaro diede a Baldassarre Agnelli per saldare l’alluminio. Tornato in Italia, Baldassarre Agnelli perfezionò la formula nella piccola officina che oggi è un’azienda leader a livello mondiale e lavora sessantamila tonnellate di alluminio all’anno. Questa storia è stata raccontata dal nipote di Baldassarre, Paolo, nel suo libro.


Durante l’incontro si è discusso non solo del libro, ma anche del rapporto tra aziende e università e delle nuove applicazioni dell’alluminio. Le sue proprietà superiori di resistenza, leggerezza e applicabilità rendono l’alluminio un materiale eccellente per centinaia di prodotti di uso quotidiano. Essendo il terzo elemento più abbondante della Terra, l’alluminio è una risorsa che durerà per generazioni con il consumo odierno e che si trova in tutto ciò che ci circonda. Le auto che guidiamo, la tecnologia che utilizziamo, gli edifici delle nostre città, solo per citarne alcuni.
Gli stessi temi sono stati oggetto di una tavola rotonda coordinata da Pierangelo Marucco, alla quale hanno partecipato, insieme a Paolo Agnelli, il nostro Marco Bosisio, direttore generale di Atieuno, Manuela Ghielmetti, responsabile della direzione del Politecnico di Lecco, e Riccardo Addis, amministratore delegato di Spazio Tecnico.
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, Vico Valassi, presidente di UniverLecco, Andrea Rovatti, presidente di Adi Lombardia, e il consigliere regionale Mauro Piazza.
